Regolamento

1° Torneo di Beach Volley 4X4 Fiocco Bianco

Formula

Le sedici squadre partecipanti saranno divise in quattro gironi di qualificazione, dove disputeranno tre gare preliminari. Le prime due squadre classificate di ogni girone disputeranno i Quarti di Finale dove si affronteranno per guadagnare il passaggio alle Semifinali che decreteranno le partecipanti alle due Finali.

Struttura di Gioco

Il torneo si svolgerà presso CopaCabana Beach Strada Statale 87 Sannitica, 326, 81025 Marcianise (CE). 

Il centro sportivo è completamente al coperto ed è dotato dei seguenti servizi:

  • ampio parcheggio custodito;
  • ristorante, pizzeria e bar;
  • spogliatoi e docce;
  • aria condizionata.

Quota di Partecipazione

La Tassa di iscrizione è di € 60. La quota di partecipazione dovrà essere versata entro e non oltre  il 25/05/2017. Le squadre che entro tale data non avranno regolarizzato il pagamento della tassa di iscrizione saranno considerate non iscritte.

Premi

  • 1° Posto: Coppa + Weekend per 6 persone;
  • 2° Posto: Coppa + Cena per 6 persone;
  • 3° Posto: Coppa + Aperitivo per 6 persone;
  • Miglior Giocatrice: Trofeo + 2 Lezioni con il Dr. Fabrizio Muto Personal Trainer;
  • Miglior Giocatore: Trofeo + 2 Lezioni con il Dr. Fabrizio Muto Personal Trainer;

Articolo 0 - Regolamento Adottato

Il regolamento seguito dagli arbitri sarà quello della FIPAV con le modifiche che sono indicate nei seguenti articoli.

Articolo 1 - Durata Incontri

Le partite saranno disputate al meglio dei tre set: vince la gara la squadra che ne conquista 2.

ogni set viene vinto dalla prima squadra che raggiunge 21 punti con almeno due punti di distacco rispetto alla squadra avversaria ad eccezione dell’eventuale terzo, denominato tie-break, che termina quando una delle due squadre raggiunge i 15 punti (sempre con lo stacco di 2 punti) e con cambio campo alla conquista dell'ottavo punto. L’intervallo fra i set ha una durata massima di 3’. Ogni squadra ha diritto ad un time-out per set dalla durata di 30".

Articolo 2 - Composizione Squadre e Riconoscimento Atleti

Potranno prendere parte alla manifestazione squadre miste (composte sia da maschi che da femmine).

La lista ufficiale ufficiale dei giocatori, deve essere consegnata entro e non oltre 15’ antecedenti la prima gara disputata dalla squadra. Nel caso in cui il responsabile della squadra avverta del ritardo di qualche atleta inserito in lista esso, prima di entrare in campo, deve farsi riconoscere dall’arbitro a gioco fermo. Un giocatore non iscritto nella lista della squadra non potrà prendere parte alla gara. Lo schieramento di un giocatore non regolarmente iscritto alla manifestazione, o di un giocatore la cui iscrizione non può essere consentita (vedi articolo 7)  porterà alla espulsione della squadra dal Torneo. Nel recinto di gioco potranno entrare insieme ai 6 atleti, soltanto l’Allenatore e il Dirigente Responsabile. Nel caso in cui una squadra senza eventuale preavviso non si presenti al campo per disputare una partita, o arrivi con più di 10 minuti di ritardo perderà la partita  a tavolino (2-0), oltre a subire la decurtazione di 1 punto nella classifica del Girone.

Articolo 3 - Recupero Gare

Il recupero delle gare rinviate deve essere stabilito, previo accordo fra le due Società interessate. Nel caso le due Società non trovino un accordo, l’orario del recupero verrà fissato dagli organizzatori.

Articolo 4 - Fase a Gironi

Per stabilire la composizione dei 4 gruppi, le squadre iscritte saranno suddivise in due fasce in base al giudizio insindacabile del Comitato Organizzatore. Il sorteggio prevede che ogni gruppo sia formato da una testa di serie più altre tre squadre appartenenti alla seconda fascia. 

Saranno assegnati punti 3 per ogni vittoria con il punteggio di 2 set a 0. In caso di partite terminate con il risultato di 2 set a 1 verranno assegnati punti 2 alla squadra vincitrice e punti 1 alla squadra perdente.

 

Nell’eventualità di squadre piazzatesi a pari merito nei gironi di qualificazione vengono presi in considerazione (nell’ordine) i seguenti criteri:

-                      risultato dello scontro diretto

-                      quoziente set nello scontro diretto

-                      maggior numero di vittorie  

-                      quoziente set generale

-                      differenza set

Articolo 5 - Squalifiche

I giocatori che si renderanno colpevoli di comportamento antisportivo, condotta violenta saranno immediatamente espulsi dal Torneo.  

Articolo 6 - Segnalazioni, reclami, ricorsi

I ricorsi dovranno essere presentati in forma scritta previo il versamento della tassa di € 50 e non potranno riguardare errori o sviste arbitrali.

Articolo 7 - Tesseramento Atleti

Ogni squadra deve presentare una lista con un numero minimo di 4 e un numero massimo di 6 giocatori. Ogni squadra potrà iscrivere al massimo 1 giocatore tesserato per la stagione corrente per una società militante in Serie C Maschile di Pallavolo e 2 giocatori tesserati per la stagione corrente per una società militante in Serie D Maschile di Pallavolo. Non potranno prendere parte alla manifestazione giocatori tesserati per società militanti in Serie A e B di Beach Volley.

Non ci sono limiti per le giocatrici tesserate nei campionati FIPAV. L’organizzazione del Torneo declina ogni responsabilità per eventuali danni e infortuni occorsi durante lo svolgimento della manifestazione.

Articolo 8 - Fase ad Eliminazione Diretta

I Quarti di Finale, le Semifinali e le due Finali si svolgeranno ad eliminazione diretta in gara unica secondo gli accoppiamenti stabiliti dal tabellone. Saranno tenuti presenti i seguenti criteri:

  • Ogni squadra arrivata prima nel proprio gruppo gioca contro una squadra arrivata seconda e viceversa;
  • Squadre provenienti dallo stesso gruppo non possono affrontarsi. 

Articolo 9 - Premi per Miglior Giocatore e Miglior Giocatrice

I criteri di assegnazione dei premi saranno i seguenti: 

  • insieme delle prestazioni individuali e di squadra durante tutta la competizione;
  • valore del giocatore/rice (talento e fair play);
  • personalità, carisma.

Articolo 10 - Sito Ufficiale e Recapiti Organizzatori

Ogni aggiornamento sui risultati delle partite e delle classifiche, sarà pubblicato sullo spazio ufficiale del Torneo su Enjore all’indirizzo: https://www.enjore.com/it/tournament/74487/1-torneo-di-beach-volley-fiocco-bianco/stream/ e sul sito ufficiale della manifestazione all’indirizzo: www.torneofioccobianco.jimdo.com. Si invitano pertanto le squadre a visitare tali pagine rilasciando eventuali commenti. Gli organizzatori possono essere contattati tramite la Pagina Facebook Ufficiale del Torneo all’indirizzo: www.facebook.com/TorneoFioccoBianco o quella del Copacabana Beach all’indirizzo: https://www.facebook.com/CopacabanaBeach2017/. Oppure attraverso i seguenti numeri telefonici:

  • Mario: 3274326972
  • Dodo: 3337053578

Visualizza su Enjore!
Visualizza su Enjore!

L'A.S.D. Pezzottese Futsal 2004 si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento, il presente regolamento in toto o in parte. I soggetti interessati saranno prontamente informati di ogni modifica.